500 Terry Francine Street,
San Francisco, CA 94158
info@mysite.com
123-456-7890

Il Microbiota Intestinale.
Il benessere psico-fisico di ogni individuo dipende in molta parte dall’equilibrio dell’ecosistema intestinale, dalla sua integrità strutturale e funzionale, e quindi dall'equilibrio dell'insieme di batteri, miceti e virus che lo colonizzano: il cosiddetto microbiota intestinale.
La funzione primaria dell’intestino è digerire e assorbire i nutrienti e l’acqua assunti con l’alimentazione, provvedendo all’eliminazione delle scorie attraverso le feci. Quindi, un intestino in salute consente una corretta assimilazione di tutte le sostanze necessarie all’organismo e mantiene l’equilibrio idrico del corpo.
A questo bisogna associare le funzioni metaboliche, strutturali e protettive del microbiota che influenzano la salute dell’intestino ma anche di tutto l’organismo.
La Bios affidandosi all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che rappresenta un'eccellenza nella ricerca in questo settore, offre presso tutte le sedi del gruppo la possibilità di eseguire un esame di screening presso tutte le sedi del gruppo per studiare i profili di microbiota connessi alle condizioni fisiologiche di salute, ma anche alle condizioni patologiche del paziente. L’esame del microbiota intestinale serve ad avere una mappa dell’ecosistema intestinale: com’è composto, come funziona, come si modifica e come si altera. I batteri presenti nell’intestino, infatti, cambiano in rapporto allo stato di salute o di malattia.
L’esame si svolge analizzando in laboratorio un campione di feci del paziente.
Alla consegna, il campione dovrà essere accompagnato da un questionario debitamente compilato con tutte le informazioni necessarie all'interpretazione dell'esame.